L'investigatore privato è soggetto all'apertura di una regolare Partita IVA?

L'investigatore privato è soggetto all'apertura di una regolare Partita IVA?


    Questo aspetto sarà utile non solo a titolo informativo, ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di un investigatore privato e provano ogni giorno a scegliere la figura migliore, che per esperienza, serietà e competenze, possa risolvere un determinato problema.


    L'investigatore privato ovviamente deve aprire una partita iva, quindi se ne trovi uno che non ne abbia, stanne subito alla larga, il suo lavoro non è in regola e questo può significare mettere in serio pericolo te stesso, le tue finanze, ad esso destinate e la buona riuscita di un attività investigativa.

Facciamo però un passo indietro:

   Il detective può essere di due tipologie ben distinte, vale a dire pubblico, se a svolgere tale attività siano le forze di polizia e privato, se il tutto viene esercitato da un cittadino, che ovviamente abbia dei requisiti,  ed abbia ottenuto nel tempo tutte le autorizzazioni del caso.

Oggi l'investigatore è una figura che opera a tutto tondo, non si occupa solo ed esclusivamente di investigazioni, ma è in grado di spaziare anche altrove, toccando la tecnologia e la criminologia, va anche detto che è in grado di vantare molte abilità tecniche che lo contraddistinguono.


I requisiti minimi di un investigatore privato alle prime armi

    Questo articolo nasce sia per informare i miei numerosi colleghi che per la prima volta si affacciano a questo mestiere, sia per aiutare il cittadino a scegliere solo ed esclusivamente professionisti in regola, quindi vi chiedo di prestare molta attenzione.

Tanto per cominciare il detective deve possedere una laurea, che sia in giurisprudenza, oppure economia, o ancora un master in criminologia o scienze investigative; fondamentale sarà anche il tirocinio, della durata di 3 anni, così come anche i corsi di aggiornamento, che possono avvenire in modo del tutto autonomo, oppure iscrivendosi ad un'accademia di formazione professionale.


    In apertura ho subito posto una domanda cruciale, ovvero se tale figura deve aprire una partita iva per poter lavorare, ma non ho specificato se come alternativa si può puntare sulla prestazione occasionale, senza superare i fatidici 5000€ di reddito.

La risposta è esclusivamente una, LA PARTITA IVA E' OBBLIGATORIA, la prestazione occasionale non esiste in questo mestiere e per chi è alle prime armi si potrà magari optare per un regime fiscale agevolato, come ad esempio il regime forfettario, dove ci sono dei limiti, ovvero:


  • Compensi annui che non superino i 65.000€;
  • Non si può svolgere una seconda attività;
  • Serve chiaramente la residenza in Italia o in uno stato dell'Unione Europea;
  • Con tale partita IVA non si possono effettuare cessioni di fabbricati;
  • Non si può essere soci di una SRL, SAS o SNC.


Patti chiari ed amicizia lunga!

    Ebbene si, la legge non ammette ignoranza, ecco perchè in precedenza vi ho invitati a fare molta attenzione a determinati concetti; un professionista in questo settore deve sapersi muovere, conoscere le leggi, ed essere in regola per poter esercitare.


    Non sono ammessi passi falsi e non andrebbero fatti a priori per evitare di creare problemi alla propria attività, così come anche al soggetto che sceglie di affidare il proprio caso; la partita iva è un obbligo, ovviamente ognuno sceglie la tipologia giusta in base ai propri introiti, ma anche in tal caso si è soggetti a controlli, quindi dichiarare il falso significa scavarsi la fossa.


    Se si possiede un sito internet è fondamentale rendere ben visibile il proprio numero di partita iva, la mia ad esempio la si può trovare nel footer, ed è 10102770582, vi invito quindi a diffidare da tutti coloro che provano a nascondersi e svolgono il proprio lavoro in modo poco serio!

    Se vivi a Roma e dintorni, o comunque nel Lazio, potrai affidarti a me, che da oltre 25 anni opero in questo settore, ricordando che la prima consulenza è sempre gratuita!


Contattami!


Massimiliano Altobelli - Investigatore Privato a Roma dal 1995.

Agenzia Investigativa Piazza Mancini - a Roma Nord
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 12 aprile 2025
La tua Agenzia Investigativa di fiducia nel quartiere Flaminio di Roma. Se sei alla ricerca di un’Agenzia Investigativa in zona Piazza Mancini a Roma, sei nel posto giusto! La zona di Piazza Mancini, situata nel cuore del quartiere Flaminio a Roma, è una zona strategica per la raccolta di informazioni e lo svolgimento di indagini riservate. Si trova nelle immediate vicinanze dal mio ufficio di Ponte Milvio, sito in Via della Farnesina n. 15, nonché nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, questa zona è un punto di riferimento per chi vive, lavora o si muove nel quadrante nord della Capitale.
L'importanza delle recensioni  di un investigatore privato
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 25 marzo 2025
Quando si tratta di affidarsi ad un investigatore privato, la scelta può sembrare complessa; le recensioni di un investigatore rappresentano uno degli strumenti più utili per valutare la qualità dei servizi offerti. In una città come Roma, dove la richiesta di investigazioni è alta, trovare un investigatore privato a Roma con recensioni positive è fondamentale, queste opinioni forniscono una panoramica reale sull'affidabilità, la discrezione e l'efficacia dell’investigatore.
Investigatore Privato a Roma
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 14 marzo 2025
L’infedeltà coniugale, come ben noto, è una realtà dolorosa che lascia chi ne è vittima con sentimenti di tradimento, incertezza e bisogno di risposte concrete. In situazioni così delicate, personali e riservate, rivolgersi a un investigatore privato, con esperienza specifica nel settore, può rappresentare la soluzione migliore per gestire la situazione e per ottenere prove inconfutabili, valide in sede giudiziaria, che permettono di poter prendere decisioni importanti nella consapevolezza e nella trasparenza.
Relazione Investigativa / Relazione Tecnica
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 24 febbraio 2025
Oggi tratterò, in questo blog, l’argomento della “relazione investigativa” o “relazione tecnica”: Premessa: l'importanza di una relazione investigativa: come può esserti utile. Una relazione investigativa, o comunemente chiamata “relazione tecnica”, non è semplicemente un resoconto di un'indagine, ma un documento che può avere molteplici applicazioni, a seconda delle esigenze del cliente.
Professional Investigative Services in Rome – Available for International Clients
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 20 febbraio 2025
Are you living abroad but need the expertise of a professional investigative agency in Italy? Our Rome-based investigative agency is at your service, offering confidential and reliable investigations for private individuals and businesses worldwide. With years of experience and a deep understanding of Italian laws and procedures, we provide services such as infidelity investigations, corporate fraud detection, asset verification, and background checks. Our team operates with the highest level of discretion, using advanced investigative techniques to deliver accurate and legally compliant results.
Agenzia Investigativa a Roma centro
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 12 febbraio 2025
A Roma centro, Via Cavour rappresenta una delle arterie principali, collegando la Stazione Termini al cuore del Rione Monti, un quartiere storico e suggestivo della Capitale. Il quartiere è caratterizzato dalla presenza di eleganti edifici, molti hotel, tantissimi ristoranti e attività commerciali; questa zona di Roma è un punto di riferimento per turisti e professionisti. Tuttavia, proprio per la sua dinamicità e posizione strategica in città, emergono spesso situazioni che richiedono l’intervento di un’Agenzia Investigativa operante in Via Cavour.
I 10  motivi  per rivolgersi a un’Agenzia Investigativa
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 7 febbraio 2025
Partendo dal presupposto che il matrimonio è un legame che “dovrebbe” essere fondato sulla fiducia reciproca, ma purtroppo quando iniziano ad emergere “indizi” di infedeltà, le emozioni e le sensazioni negative possono iniziare a prendere il sopravvento rendendo sempre più complesso affrontare la situazione che si presenta con necessaria lucidità. Spesso si è portati a pensare che parlarne direttamente con il coniuge “sospetto” potrebbe rappresentare un'opzione, ma, per la mia esperienza trentennale nell’ambito specifico dei casi di “infedeltà”, posso dire che solitamente (o meglio, nella maggior parte dei casi), queste conversazioni non porta a nulla di concreto e/o nessun risultato sperato.
Investigatore Privato Roma Centro: Trastevere
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 4 febbraio 2025
Il quartiere di Trastevere a Roma rappresenta uno dei cuori pulsanti della Capitale, con le sue stradine lastricate di “sampietrini”, le sue piazze suggestive e caratteristiche, nonché la sua atmosfera vivace che attira residenti (pochi) e visitatori (moltissimi). Negli ultimi anni (forse 20/30) questa zona caratteristica della Capitale ha avuto un enorme cambiamento, infatti mentre prima era abitata da moltissimi residenti (i famosi “trasteverini”), negli ultimi anni si è trasformata, come gran parte del centro città, in una zona pressoché turistica
Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 2 febbraio 2025
Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale, una lunga via pedonale (pressoché tutta chiusa al traffico) che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo, attraversando il centro e cuore pulsante della città. La via è caratterizzata, oltre cha dalla sua bellezza e importanza storica, dalla presenza di eleganti negozi (in particolare delle sue traverse), la presenza di edifici storici e un costante grande flusso di residenti e turisti, questa zona, spesso, diventa il contesto ideale per operazioni investigative che richiedono discrezione e professionalità. Capita infatti spesso che molti casi di infedeltà siano caratterizzati da attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) da effettuarsi in pieno centro città e. di conseguenza, inevitabilmente a piedi e/o con bici a noleggio.
Massimiliano Altobelli Investigatore Privato
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 18 gennaio 2025
Quando normalmente si immagina la professione di investigatore privato, solitamente ci si lascia trasportare da immagini suggestive e avventurose, che spesso sono derivate dalla visione di molti film e telefilm. Ad esempio si immaginano auto sportive, inseguimenti mozzafiato ad alta velocità e avventure degne di un film d’azione americano. Si è portati ad immaginare personaggi come James Bond o Sherlock Holmes, ma la realtà è ben diversa da quella appena descritta (con ironia). Altro che auto sportive a “tutta velocità”.. io mi sposto con utilitarie che devono principalmente passare inosservate e di conseguenza “non dare nell’occhio” in nessun modo, sia per il modello, che per il loro colore (si prediligono infatti auto di colori “anonimi”, come il grigio, il bianco, ecc.). Più in particolare io sono solito effettuare le attività investigative in motocicletta e questo comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi.
Altri post