Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale, una lunga via pedonale (pressoché tutta chiusa al traffico) che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo, attraversando il centro e cuore pulsante della città.
La via è caratterizzata, oltre cha dalla sua bellezza e importanza storica, dalla presenza di eleganti negozi (in particolare delle sue traverse), la presenza di edifici storici e un costante grande flusso di residenti e turisti, questa zona, spesso, diventa il contesto ideale per operazioni investigative che richiedono discrezione e professionalità.
Capita infatti spesso che molti casi di infedeltà siano caratterizzati da attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) da effettuarsi in pieno centro città e. di conseguenza, inevitabilmente a piedi e/o con bici a noleggio.
Sarebbe da aprire un capito a parte (cosa che magari farò in futuro scrivendo un articolo del blog dedicato a questo) sulla difficoltà che si riscontra nell’effettuare un pedinamento a delle persone a piedi ed in centro città. Se da una parte si è facilitati nella discrezione dalle centinaia (o migliaia) di persone presenti sul posto, dall’altra c’è l’enorme problematica nel perdere di “vista” il target per qualche secondo e non riuscire più a trovarlo, proprio per la presenza della folla di turisti e abitanti.
In un ambiente così dinamico e affollato, affidarsi a un investigatore privato con esperienza trentennale nel settore specifico delle investigazioni per conto di privati, in Via del Corso, come in altre vie affollate del centro città, può fare la differenza per ottenere informazioni concrete senza attirare attenzioni indesiderate.
Situata in un punto strategico della città, Via del Corso è un crocevia di storia, commercio e vita sociale. La presenza di numerosi negozi di lusso, uffici e abitazioni private crea un contesto in cui possono emergere diverse problematiche, dalle questioni aziendali a quelle personali.
Un investigatore privato con esperienza nel centro di Roma deve padroneggiare tecniche di sorveglianza avanzate (pedinamento, ecc.) per operare senza destare sospetti e nella massima discrezione. In questi contesti, infatti, non ci si può basare su una “copertura” fornita ad esempio da un’automobile.
Ad esempio, più nello specifico, i un’altra zona fuori dal centro città e dalle aree pedonali, ci si può “appostare” all’interno di un’automobile ed essere molto discreti, anche per ore. Invece in un contesto di centro città e di area pedonale, ogni “attesa” o “appostamento” deve essere necessariamente posta in essere senza auto o moto, quindi in piedi. Ne consegue che ci si rende molto più esposti e visibili.
A tal proposito ci si deve organizzare con più persone che ogni tot tempo si danno il cambio al fine di non destare sospetti e curiosità da parte delle persone presenti sul posto e/o proprio del “target”.
L’intensa attività quotidiana della zona può rendere particolarmente complesso documentare situazioni di infedeltà o comportamenti ambigui di un partner.
Sempre per il discorso trattato sopra, anche effettuare delle fotografie in un contesto “a piedi” richiede tecniche ed esperienza specifica.
E’ ovviamente sconsigliato effettuare delle fotografie usando delle fotocamere reflex con obiettivo (zoom), in quanto desterebbero curiosità da parte delle persone presenti sul posto. Quindi le tecniche di fotografia in questi contesti possono essere molteplici: da fingersi turisti che, senza particolari zoom, fanno delle foto ai monumenti presenti e cercano di includerci il “target”, oppure ricorrere all’uso di micro fotocamere.
Anche se un cellulare di ultima generazione può essere un’ottima alternativa e rappresentare una delle soluzioni più valide.
Spesso, chi si rivolge a un investigatore privato a Roma centro e in Via del Corso lo fa per ottenere prove certe su sospetti tradimenti o atteggiamenti anomali. Grazie a strumenti di monitoraggio tecnologicamente avanzati e una profonda conoscenza della zona, un professionista può raccogliere elementi utili con la massima riservatezza.
Ta tener presente che una delle attività investigative che nella maggior parte dei casi si svolgono in centro città e in particolare a Via del Corso, sono quelle rappresentate dal controllo giovani, frequentazioni dei figli, ecc.
Tali attività, che si rivelano spesso più complesse di quelle effettuate sugli adulti, ci portano nelle stragrande maggioranza dei casi a dover effettuare dei controlli su i ragazzi che, sia con i mezzi pubblici, sia con scooter e microcar, sono soliti portarsi in centro per formare comitive, ecc.
Oltre ad essere una rinomata via dello shopping, Via del Corso e le sue traverse ospitano numerose aziende e uffici di professionisti, ecc., rendendola un’area in cui emergono problematiche come concorrenza sleale, violazione di dati sensibili e assenteismo ingiustificato dei dipendenti.
Un investigatore privato specializzato in indagini aziendali può analizzare comportamenti sospetti di dipendenti o collaboratori, verificare la trasparenza di contratti e partnership e raccogliere prove in caso di frodi interne.
L’elevata presenza di persone rende necessaria l’adozione di tecniche di sorveglianza sofisticate, come sopra specificato ed lavorare in un contesto così esposto richiede un mix di esperienza e tecnologia: microcamere, tracciamento GPS (quando possibile) e analisi digitale sono strumenti fondamentali per monitorare spostamenti e comportamenti anomali senza destare sospetti.
Proprio l’uso del GPS, che tanto ci facilita nelle indagini da molti anni a questa parte, nelle operazioni che si devono necessariamente sviluppare in contesti chiusi al traffico, si rendono inefficaci.
Possiamo tranquillamente confermare che in ambienti dove deve essere posto in essere un pedinamento “a piedi e a vista” si vede la differenza tra il professionista che ha esperienza pluriennale “su strada” e quello che si basa solo sull’elettronica.
Molti professionisti del settore legale si affidano a investigatori privati per raccogliere elementi di prova da utilizzare in procedimenti di separazione, affidamento minori o dispute patrimoniali. La verifica di dichiarazioni, la raccolta di testimonianze e l’analisi di comportamenti possono risultare determinanti per l’esito di un contenzioso.
Affidarsi a un investigatore privato esperto nell’area di Roma centro e in Via del Corso significa spesso poter contare su un professionista che conosce il territorio, le sue dinamiche e le strategie più efficaci per operare in modo discreto.
La riservatezza e la competenza sono elementi imprescindibili per il successo di un’indagine, soprattutto in una delle zone più trafficate della città.
Se hai necessità di rivolgerti ad un investigatore privato nella zona, scopri i miei servizi e contattami per una consulenza gratuita: ti offrirò un supporto professionale su misura per le tue esigenze.
Massimiliano Altobelli _ Investigatore Privato Roma
Altobelli Massimiliano - Agenzia Investigativa - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM)
P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it
Cell. :
+39 336 340007
- Cell.:+39 335.64.999.19 - Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com
|
336340007@tim.it