Cosa può fare e cosa non può fare l'investigatore privato?
Cosa può fare e cosa non può fare l'investigatore privato?

Se stai pensando che il lavoro di un investigatore privato sia semplice e divertente, un po' come in tanti film, parti subito con il piede sbagliato, perché stiamo parlando di una professione molto delicata, dove a volte il confine tra azioni legali e quelle illegali è davvero molto sottile.
Diventa fondamentale conoscere la Legge, essere aggiornati in materia, ed avere le idee ben chiare sul come agire, adottando un piano di lavoro che sia facilmente modificabile in base alla tipologia di caso che verrà proposto dal Cliente finale.
Le attività di un investigatore privato sono classificate per legge in:
- Investigazioni di tipo privato: qui l'obiettivo principale è quello raccogliere informaizoni per poter tutelare un diritto in sede giudiziaria; rientrano le infedeltà coniugali, affidamento minori, recupero del credito, ed anche la ricerca delle persone scomparse.
- Indagini aziendali: tra queste rientrano gli illeciti, la concorrenza sleale, l'infedeltà professionale, così come anche tutto ciò che gravita attorno ai marchi e brevetti.
- Indagini del settore assicurativo: solitamente sono scelte sia dai privati, che da società del settore e lo scopo è quello di fare chiarezza sulla dinamica dei sinistri, capire di chi sono determinate responsabilità e valutare il giusto risarcimento.
- Indagini difensive: con queste si vanno a raccogliere tutti gli elementi chiave che poi saranno fondamentali in un determinato procedimento penale.
Tutto molto bello, ma cosa può fare l'investigatore privato?
Come dicevo in precedenza, un Investigatore Privato deve conoscere al meglio la legge e sapersi muovere senza rischiare di infrangerla, molti però hanno ancora le idee un po' confuse.
Entrando nel dettaglio, quindi, tale figura può prima di tutto pedinare i soggetti interessati, ma non deve assolutamente nè danneggiarlà, nè disturbarla e nè violare la sua privacy; oltre a questo si possono anche utilizzare mezzi tecnologicamente avanzati, in grado di localizzare il soggetto, come ad esempio il GPS, scelto per tenere traccia dei suoi spostamenti in automobile.
Si possono tranquillamente scattare foto e registrare video, a patto che il tutto avvenga in pubblico e non di certo in abitazioni private o uffici; in tal caso esiste l'eccezione del giardino, ma bisogna pur sempre essere attenti, perchè violare la privacy del soggetto è un attimo!
Si possono avviare sopralluoghi di ogni genere, ma serve un consenso, il quale ovviamente dev'essere dato dal proprietario del posto in cui vengono effettuati; è consentito anche raccogliere informazioni, queste sono fondamentali e si reperiscono o da registri aperti al pubblico, oppure anche da alcuni documenti che si possono visionare senza alcuna restrizione.
L'investigatore privato, qualora la mole di lavoro diventi pesante, o anche solo per un'esigenza personale, può avvalersi di collaboratori, una scelta che gli consentirà di lavorare meglio, potendo contare su figure di supporto che alleggeriranno ogni incarico.
Esistono però ben 5 divieti per un investigatore privato!
Abbiamo compreso cosa può fare un detective, ma tra i divieti assoluti vi è:
- Tenere sotto controllo il telefono di un soggetto, perchè significherebbe spiarlo!
- Sono bandite anche le intercettazioni, vale a dire sia quelle ambientali, che le telefoniche;
- Non può nemmeno entrare in luoghi privati senza aver ottenuto un'autorizzazione;
- E' vietato anche ottenere informazioni su conti correnti di un soggetto;
- Non si possono effettuare riprese audio e video in abitazioni private, serve un permesso!
Ora mi auguro tu abbia compreso quanto possa essere duro e delicato il mio lavoro, ma nonostante tutto sono sempre pronto ad offrire tutto il supporto necessario; svolgo questa attività da anni e lo faccio con amore, tenendomi aggiornato e riuscendo sempre a portare a termine ogni caso.
A Roma e nel Lazio puoi venire a trovarmi, la prima consulenza è sempre gratuita, sarò ben lieto di illustrarti la mia attività, discutendo del tuo caso e valutando gli obiettivi da raggiungere assieme.
Contattami!
Massimiliano Altobelli _ Investigatore Privato a Roma dal 1995.









