Uso del G.P.S (Global Positioning System) – Localizzazione Satellitare
Uso del G.P.S (Global Positioning System) – Localizzazione Satellitare

In questo breve articolo cercherò di fornire delle spiegazioni in merito all’uso dei sistemi di “Localizzazione Satellitare G.P.S.” che sono, al giorno d’oggi, un prezioso strumento nelle investigazioni private.
Svolgendo in prima persona, da oltre 25 anni, la professione di Investigatore Privato professionista, autorizzato dalla Prefettura di Roma in base agli artt. 134 e seg. Del T.U.L.P.S., ho maturato una specifica esperienza ed ho acquisto un “know-how” tale che mi ha permesso di essere tecnologicamente al passo con i tempi e quindi di fare uso degli strumenti elettronici più avanzati nell’ambito della mia professione.
Attualmente è possibile reperire in rete strumenti hi-tech, anche a costi bassissimi (spesso denominate “cineserie”) che danno l’illusione a chiunque che sia possibile cimentarsi in una sorta di “fai da te” nell’ambito delle investigazioni private.
Capita spessissimo che Clienti mi contattino dicendomi che già si sono “improvvisati investigatori privati” e, nella maggioranza dei casi, hanno già “bruciato” il caso (come si dice in gergo per indicare che l’indagine è stata compromessa) e chiedendomi di poter riparare i “danni” che hanno fatto; cosa per altro difficile se non impossibile nella maggioranza dei casi in quanto, so per esperienza, che se si è vanificato “l’effetto sorpresa” e cioè la persona oggetto di indagini si è accorta di essere “attenzionata” (magari perché si è resa conto di essere controllata dal proprio coniuge “investigatore improvvisato”) o non farà più quello che faceva prima oppure, nella migliore delle ipotesi, ci metterà molte più precauzioni, rendendo in ogni caso complicatissime le indagini future.
Premesso quanto sopra c’è da precisare che la differenza tra un “principiante” e un “professionista” nel settore sta sia nella sua esperienza specifica, nel saper usare al meglio la strumentazione elettronica, sia nella capacità di saper gestire e portare a termine, ottenendo in maniera legale prove valide, una investigazione, ma anche nelle caratteristiche tecniche specifiche degli strumenti che, ovviamente, non sono gli stessi reperibili a 50/100 euro in rete, ma costano migliaia di euro proprio per le specifiche tecniche professionali che hanno.
In estrema sintesi c’è da tenere a mente che in una investigazione privata svolta da un professionista l’uso di strumenti di Localizzazione Satellitare G.P.S. deve essere interpretato come ausilio all’indagine e NON come essenziale e indispensabile per effettuarla.
L'Agenzia Investigativa "Massimiliano Altobelli Investigazioni", di cui sono il titolare dal 1995, dispone delle più moderne e sofisticate tecnologie nel settore della “localizzazione GPS” che permettono di effettuare indagini per conto di privati, ovviamente su incarico di un avente diritto, usufruendo dei vantaggi che esse comportano, nel pieno rispetto della Legge e delle normative vigenti in ambito di Privacy.
La localizzazione con apparecchiature G.P.S. permette di poter effettuare un’attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) di una persona alla guida del suo auto/motoveicolo, di fatto, senza poter essere visti e quindi permettendoci di intervenire solo quando si rende necessario, effettuando quindi interventi specifici ed evitando lunghe attese e pedinamenti di chilometri che, spesso, compromettono le indagini.
Questo sistema operativo (GPS), come detto, facilita le indagini permettendo di ottenere i risultati sperati con meno impegno di personale sul posto e quindi con la diminuzione dei costi complessivi dell’indagine per ll Cliente.
Da precisare e specificare infine che il sistema di “localizzazione GPS” viene usato nella mia Agenzia Investigativa rispettando tutte le nuove disposizioni di Legge, il che è fondamentale.
A tal proposito, con il Decreto Ministeriale nr. 269 del 1.12.2010 e come riportato specificatamente nel “Vademecum Operativo del Ministero dell' Interno” datato 24 marzo 2011, si attesta, tra l’altro, che: ”..gli Investigatori Privati autorizzati (art.134 del T.U.L.P.S.) possono svolgere operazioni di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento), anche a mezzo di rilevazioni elettroniche con apparecchiature G.P.S. (localizzatori satellitari)..”.
Anche la più recente giurisprudenza ha affermato che la localizzazione mediante il sistema di rilevamento satellitare (GPS) degli spostamenti di una persona, costituisce attività di “pedinamento” e non è, quindi, assimilabile all'attività di intercettazione di comunicazioni o conversazioni (pertanto non soggetta alle disposizioni degli artt. 266 e segg. Del Codice di Procedura Penale).
Contattami per una consulenza, senza impegno e gratuita, e sarò lieto di fornirvi tutte le spiegazioni inerenti alla Vs. situazione specifica.
Massimiliano Altobelli - Investigatore Privato a Roma









