In cosa si contraddistingue un investigatore privato informatico
In cosa si contraddistingue un investigatore informatico

Negli ultimi anni il fenomeno online ha subito un'esponenziale evoluzione, un problema che coinvolge sia la vita personale che quella professionale è la violazione dei propri dati, sono i cosiddetti crimini informatici.
Per cercare di accertare e neutralizzare questa tipo di violazione è necessario ricorrere alla figura professionale di un moderno investigatore informatico, il quale offre tutta una serie di servizi di tutela preventiva, mirati ad assicurare la massima riservatezza delle comunicazioni, delle informazioni e dei relativi documenti informatici.
Sicurezza online ed attività investigativa non sono più un problema
Si tratta di una persona specializzata nello scoprire quegli elementi in formato digitale, che possono avere un valore legale in riferimento ad un crimine informatico, quale può essere l'hackeraggio o lo spionaggio.
Solitamente l'investigatore informatico segue un preciso schema, che vede come protagonisti le due parti coinvolte, da un lato il committente che può essere un libero cittadino o un suo legale, dall'altra parte il destinatario.
Nella fase preliminare viene stipulato un contratto dove sono riportati gli obiettivi che si intendono raggiungere, i termini di attuazione delle indagini e per ultimo tutti gli estremi che permettono di identificare tutti coloro che collaboreranno all'indagine.
Trattandosi di una grande quantità di dati riservati, vanno inserite delle clausole di riservatezza.
Si inizia con l'acquisire tutti i device, come il PC sia fisso che portatile, le schede di memoria, nonché l'hard disk e le memorie esterne, tutti i dati vengono catalogati ed accuratamente analizzati, al fine di individuare eventuali cancellazioni o manomissioni di uno o più file.
Non solo, un esperto investigatore informatico è in grado di scoprire anche piccole tracce di accessi forzati o fraudolenti, anche se solo temporanei, riesce ad individuare l'origine del problema e naturalmente anche i punti deboli del sistema di sicurezza.
Al termine del lavoro tutti gli agenti coinvolti nell'indagine redigono una dettagliata relazione, dove si precisa il lavoro svolto, gli obiettivi raggiunti, avendo un valore legale, questa può essere usata dal mandante in sede giudiziaria.
Su Roma e provincia sono uno dei punti di riferimento per il mondo delle investigazioni, offro numerosi servizi e mi avvalgo di figure che possono abbracciare con me ogni situazione.
Contattami!
Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma dal 1995!









