Il rilascio della licenza di investigatore privato dalla A alla Z

Il rilascio della licenza di investigatore privato dalla A alla Z


Chiunque desideri essere un investigatore privato dovrà necessariamente effettuare un percorso, che non è affatto semplice come in molti potrebbero pensare, inoltre, di fondamentale importanza sarà l'ottenimento di una licenza per poter esercitare, rilasciata ovviamente dalla prefettura.

Quali sono i requisiti per effettuare la domanda?


Tanto per cominciare bisogna essere cittadini italiani, o comunque di paesi che appartengono all'Unione Europea, ma non solo, ecco cos'altro occorre:


·      Non aver riportato condanne per omicidi o contro lo stato e le sue autorità;

·      Serve una laurea triennale, in Giurisprudenza, Psicologia, Economia o altre di pari livello;

·      Il famoso tirocinio di 3 anni da un investigatore privato, a sua volta autorizzato da 5 anni;

·      Servono anche corsi di perfezionamento universitari e riconosciuti in ambito nazionale;


  Una volta che ci si è accertati di avere tutti i requisiti di base, si potrà ovviamente inviare la domanda, il tutto assieme alla documentazione specifica; l'invio deve avvenire tramite raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata alla prefettura.


Non bastano i requisiti di base, serve anche la documentazione giusta!


  Al di la dei requisiti andranno acquisiti anche tutti i documenti utili per trasformare una semplice domanda dell'investigatore privato, in un rilascio della sua licenza per poter esercitare in piena regola; bisognerebbe sottolineare però una cosa, ovvero che tale figura, al di la di tutte le lungaggini burocratiche, dovrebbe avere di base tanta empatia e voglia di cimentarsi in scenari sempre nuovi.


Pensi di avere la stoffa per essere un buon investigatore privato?


  Io con molta umiltà posso dirti che svolgo questo lavoro da oltre 20 anni e le insidie non mancano mai, ogni giorno è una scoperta, ed ogni scenario è altamente formativo.

Servono le basi giuste per saper affrontare ogni situazione di petto, senza mai farsi trovare impreparati, senza vacillare, perchè la tua sicurezza è quella che trasmetterai al cliente!


  Tornando a noi, la documentazione richiesta è questa:


  • ·      Marca da bollo di 16 €;
  • ·      Autocertificazione di cittadinanza, nascita, residenza e situazione con gli obblighi militari;
  • ·      Tabella con tariffe proposte e servizi che si intendono offrire, serve una doppia copia;
  • ·      Fondamentale è anche l'iscrizione presso il Registro delle imprese, ovvero il C.C.I.A.A.
  • ·      Servono due copie di un contratto di locazione o che attesti l'effettiva proprietà dei locali;
  • ·      Per quanto riguarda i locali ad uso ufficio, bisognerà possedere due copie della

              planimetria;

  • ·      Una bella relazione sui locali ad uso ufficio, curata da un tecnico con iscrizione all'albo;


  Questo ovviamente se parliamo di un singolo investigatore privato, mentre se si pensa da subito a fare le cose in grande, aprendo una società, il richiedente stesso dovrà andare ad aggiungere alla documentazione originale, anche questi elementi:


  • ·      Serve una copia del verbale dell'Assemblea dei Soci;
  • ·      Va inserita anche una copia conforme dell'atto costitutivo e progetto organizzativo.


  In merito al punto riguardante il progetto organizzativo andrebbe spesa qualche parolina in più, esso sarà predisposto da colui che chiede il rilascio della licenza, quindi il potenziale futuro investigatore privato a tutti gli effetti e tale richiesta dovrà essere inoltrata alla prefettura.


Cosa succede se la richiesta di licenza per un detective verrà accolta?


Se tutto andrà a buon fine ci sarà da festeggiare, ma prima sarà opportuno risolvere ancora qualcosina, per lo più si fa riferimento a 3 semplici dettagli, vale a dire:


  • ·      Si versa un deposito cauzionale (Per scoprirne l'ammontare attenzione al D.M. 269/2010);
  • ·      Servirà anche una marca da bollo, che dovrà essere di 16 €;
  • ·      Va presentata anche un'autocertificazione di aggiornamento presso la C.C.I.A.A.


Il percorso non è affatto semplice, ma serve essere sempre aggiornati ed in regola per svolgere questo lavoro, proprio come me, che da oltre 20 anni mi occupo di ogni cliente, operando a Roma, provincia, incontrando anche clienti presenti un po' in tutto il Lazio, ed in altre regioni d'Italia.


Contattami!


Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma dal 1995.


Agenzia Investigativa Piazza Mancini - a Roma Nord
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 12 aprile 2025
La tua Agenzia Investigativa di fiducia nel quartiere Flaminio di Roma. Se sei alla ricerca di un’Agenzia Investigativa in zona Piazza Mancini a Roma, sei nel posto giusto! La zona di Piazza Mancini, situata nel cuore del quartiere Flaminio a Roma, è una zona strategica per la raccolta di informazioni e lo svolgimento di indagini riservate. Si trova nelle immediate vicinanze dal mio ufficio di Ponte Milvio, sito in Via della Farnesina n. 15, nonché nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, questa zona è un punto di riferimento per chi vive, lavora o si muove nel quadrante nord della Capitale.
L'importanza delle recensioni  di un investigatore privato
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 25 marzo 2025
Quando si tratta di affidarsi ad un investigatore privato, la scelta può sembrare complessa; le recensioni di un investigatore rappresentano uno degli strumenti più utili per valutare la qualità dei servizi offerti. In una città come Roma, dove la richiesta di investigazioni è alta, trovare un investigatore privato a Roma con recensioni positive è fondamentale, queste opinioni forniscono una panoramica reale sull'affidabilità, la discrezione e l'efficacia dell’investigatore.
Investigatore Privato a Roma
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 14 marzo 2025
L’infedeltà coniugale, come ben noto, è una realtà dolorosa che lascia chi ne è vittima con sentimenti di tradimento, incertezza e bisogno di risposte concrete. In situazioni così delicate, personali e riservate, rivolgersi a un investigatore privato, con esperienza specifica nel settore, può rappresentare la soluzione migliore per gestire la situazione e per ottenere prove inconfutabili, valide in sede giudiziaria, che permettono di poter prendere decisioni importanti nella consapevolezza e nella trasparenza.
Relazione Investigativa / Relazione Tecnica
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 24 febbraio 2025
Oggi tratterò, in questo blog, l’argomento della “relazione investigativa” o “relazione tecnica”: Premessa: l'importanza di una relazione investigativa: come può esserti utile. Una relazione investigativa, o comunemente chiamata “relazione tecnica”, non è semplicemente un resoconto di un'indagine, ma un documento che può avere molteplici applicazioni, a seconda delle esigenze del cliente.
Professional Investigative Services in Rome – Available for International Clients
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 20 febbraio 2025
Are you living abroad but need the expertise of a professional investigative agency in Italy? Our Rome-based investigative agency is at your service, offering confidential and reliable investigations for private individuals and businesses worldwide. With years of experience and a deep understanding of Italian laws and procedures, we provide services such as infidelity investigations, corporate fraud detection, asset verification, and background checks. Our team operates with the highest level of discretion, using advanced investigative techniques to deliver accurate and legally compliant results.
Agenzia Investigativa a Roma centro
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 12 febbraio 2025
A Roma centro, Via Cavour rappresenta una delle arterie principali, collegando la Stazione Termini al cuore del Rione Monti, un quartiere storico e suggestivo della Capitale. Il quartiere è caratterizzato dalla presenza di eleganti edifici, molti hotel, tantissimi ristoranti e attività commerciali; questa zona di Roma è un punto di riferimento per turisti e professionisti. Tuttavia, proprio per la sua dinamicità e posizione strategica in città, emergono spesso situazioni che richiedono l’intervento di un’Agenzia Investigativa operante in Via Cavour.
I 10  motivi  per rivolgersi a un’Agenzia Investigativa
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 7 febbraio 2025
Partendo dal presupposto che il matrimonio è un legame che “dovrebbe” essere fondato sulla fiducia reciproca, ma purtroppo quando iniziano ad emergere “indizi” di infedeltà, le emozioni e le sensazioni negative possono iniziare a prendere il sopravvento rendendo sempre più complesso affrontare la situazione che si presenta con necessaria lucidità. Spesso si è portati a pensare che parlarne direttamente con il coniuge “sospetto” potrebbe rappresentare un'opzione, ma, per la mia esperienza trentennale nell’ambito specifico dei casi di “infedeltà”, posso dire che solitamente (o meglio, nella maggior parte dei casi), queste conversazioni non porta a nulla di concreto e/o nessun risultato sperato.
Investigatore Privato Roma Centro: Trastevere
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 4 febbraio 2025
Il quartiere di Trastevere a Roma rappresenta uno dei cuori pulsanti della Capitale, con le sue stradine lastricate di “sampietrini”, le sue piazze suggestive e caratteristiche, nonché la sua atmosfera vivace che attira residenti (pochi) e visitatori (moltissimi). Negli ultimi anni (forse 20/30) questa zona caratteristica della Capitale ha avuto un enorme cambiamento, infatti mentre prima era abitata da moltissimi residenti (i famosi “trasteverini”), negli ultimi anni si è trasformata, come gran parte del centro città, in una zona pressoché turistica
Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 2 febbraio 2025
Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale, una lunga via pedonale (pressoché tutta chiusa al traffico) che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo, attraversando il centro e cuore pulsante della città. La via è caratterizzata, oltre cha dalla sua bellezza e importanza storica, dalla presenza di eleganti negozi (in particolare delle sue traverse), la presenza di edifici storici e un costante grande flusso di residenti e turisti, questa zona, spesso, diventa il contesto ideale per operazioni investigative che richiedono discrezione e professionalità. Capita infatti spesso che molti casi di infedeltà siano caratterizzati da attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) da effettuarsi in pieno centro città e. di conseguenza, inevitabilmente a piedi e/o con bici a noleggio.
Massimiliano Altobelli Investigatore Privato
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 18 gennaio 2025
Quando normalmente si immagina la professione di investigatore privato, solitamente ci si lascia trasportare da immagini suggestive e avventurose, che spesso sono derivate dalla visione di molti film e telefilm. Ad esempio si immaginano auto sportive, inseguimenti mozzafiato ad alta velocità e avventure degne di un film d’azione americano. Si è portati ad immaginare personaggi come James Bond o Sherlock Holmes, ma la realtà è ben diversa da quella appena descritta (con ironia). Altro che auto sportive a “tutta velocità”.. io mi sposto con utilitarie che devono principalmente passare inosservate e di conseguenza “non dare nell’occhio” in nessun modo, sia per il modello, che per il loro colore (si prediligono infatti auto di colori “anonimi”, come il grigio, il bianco, ecc.). Più in particolare io sono solito effettuare le attività investigative in motocicletta e questo comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi.
Altri post