E’ legale incaricare un’Agenzia Investigativa?

E’ legale incaricare un’Agenzia Investigativa?


La risposta è subito chiara: sì, è del tutto lecito incaricare un investigatore privato per effettuare indagini e raccogliere prove per fornirVi le prove di un Vs. sospetto, come ad esempio per un coniuge fedifrago o una infedeltà aziendale da parte di un dipendente. 

Ovviamente esistono dei limiti legali e in particolare in materia di privacy, che anche un Investigatore Privato non può in ogni caso superare. 


Per le vigenti diposizioni in materia di Privacy, ad esempio, vanno rispettati i luoghi privati della persona oggetto di indagini, onde evitare di incorrere nelle violazioni della Privacy dello stesso.

Ovviamente un Investigatore Privato, se pur autorizzato dalla Prefettura in base agli artt. 134 e seguenti del T.U.L.P.S. a svolgere investigazioni per conto di privati con lo scopo di far valere e/o difendere un diritto dei Committenti in sede giudiziaria ha, di fatto, i limiti dettati dal codice penale.

Detto questo, la legalità dell’assunzione di un investigatore privato, per far valere un proprio diritto in sede giudiziaria, è confermato dal riconoscimento legale di tale ruolo, essendo lo stesso in possesso di autorizzazioni di polizia. 


Infatti, un investigatore privato deve essere in possesso di una licenza di polizia valida, che solo una Prefettura può rilasciare, che deve essere rinnovata previa domanda di prosecuzione attività, mantenimento delle caratteristiche che hanno permesso il rilascio e frequentazione di corsi di aggiornamento professionale. 


L’investigatore privato autorizzato, quindi, può effettuare un’attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) nei confronti della persona oggetto delle sue indagini, ovviamente senza incorrere in atteggiamenti molesti o persecutori, che invece configurerebbero un illecito. 

La Cassazione, in più occasioni, ha sancito i limiti entro i quali può muoversi un Investigatore Privato e/o un’Agenzia Investigativa: l’investigatore privato può “pedinare” il soggetto se questo non si accorge della sua presenza, al contrario può incorrere in reato se il pedinato si accorge della sua presenza, arrecando disagio, poiché in questo caso si ravvisa il reato di molestia. 

La sentenza della Corte Costituzionale, quindi, rivela come sia importante avvalersi di investigatori privati professionisti in quanto può rivelarsi molto facile passare da un’azione investigativa a una pratica vessatoria. 


Pedinamenti e fotografie, hanno valore a fine probatorio. 


Questo significa che le prove raccolte dall’Investigatore privato devono essere ammesse come prova in Tribunale, a patto che il materiale fornito sia chiaro e leggibile. 

Questo è un punto molto controverso, perché spesso avvengono contestazioni che mettono in dubbio la fruibilità di prove fotografiche o video registrate. 


Ancora una volta, entra in gioco l’esperienza e la professionalità dell’Investigatore Privato nel raccogliere le prove e nello svolgere le investigazioni, ma ci viene in aiuto anche la giurisprudenza in merito, che ammette la presenza dell’Investigatore Privato in aula, in veste di teste, permettendo di chiarire le prove raccolte ed esporre quanto emerso durante le sue indagini. 


Concludendo, quindi, è del tutto lecito assumere un’Agenzia Investigativa, indipendentemente dal motivo per cui decidiamo di incaricarla, che deve essere consentito dalla Legge. 

Da tenere presente che le prove raccolte in maniera illecita non sono mai ammissibili in Tribunale. 

Per queste motivazioni è importante affidarsi sempre a professionisti del settore, che possano garantirci indagini serie e accurate, e consegnarci prove realmente valide e quindi utilizzabili in Tribunale. 

Se stai valutando l’evenienza di assumere un Investigatore Privato contatta subito l’Agenzia Investigativa di Massimiliano Altobelli e avrai a disposizione alcuni fra i migliori esperti nel settore e garanzia di massima professionalità e discrezione. 


Chiamaci ora per ricevere una consulenza investigativa senza impegno ed un preventivo personalizzato e gratuito!



Agenzia Investigativa Piazza Mancini - a Roma Nord
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 12 aprile 2025
La tua Agenzia Investigativa di fiducia nel quartiere Flaminio di Roma. Se sei alla ricerca di un’Agenzia Investigativa in zona Piazza Mancini a Roma, sei nel posto giusto! La zona di Piazza Mancini, situata nel cuore del quartiere Flaminio a Roma, è una zona strategica per la raccolta di informazioni e lo svolgimento di indagini riservate. Si trova nelle immediate vicinanze dal mio ufficio di Ponte Milvio, sito in Via della Farnesina n. 15, nonché nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, questa zona è un punto di riferimento per chi vive, lavora o si muove nel quadrante nord della Capitale.
L'importanza delle recensioni  di un investigatore privato
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 25 marzo 2025
Quando si tratta di affidarsi ad un investigatore privato, la scelta può sembrare complessa; le recensioni di un investigatore rappresentano uno degli strumenti più utili per valutare la qualità dei servizi offerti. In una città come Roma, dove la richiesta di investigazioni è alta, trovare un investigatore privato a Roma con recensioni positive è fondamentale, queste opinioni forniscono una panoramica reale sull'affidabilità, la discrezione e l'efficacia dell’investigatore.
Investigatore Privato a Roma
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 14 marzo 2025
L’infedeltà coniugale, come ben noto, è una realtà dolorosa che lascia chi ne è vittima con sentimenti di tradimento, incertezza e bisogno di risposte concrete. In situazioni così delicate, personali e riservate, rivolgersi a un investigatore privato, con esperienza specifica nel settore, può rappresentare la soluzione migliore per gestire la situazione e per ottenere prove inconfutabili, valide in sede giudiziaria, che permettono di poter prendere decisioni importanti nella consapevolezza e nella trasparenza.
Relazione Investigativa / Relazione Tecnica
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 24 febbraio 2025
Oggi tratterò, in questo blog, l’argomento della “relazione investigativa” o “relazione tecnica”: Premessa: l'importanza di una relazione investigativa: come può esserti utile. Una relazione investigativa, o comunemente chiamata “relazione tecnica”, non è semplicemente un resoconto di un'indagine, ma un documento che può avere molteplici applicazioni, a seconda delle esigenze del cliente.
Professional Investigative Services in Rome – Available for International Clients
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 20 febbraio 2025
Are you living abroad but need the expertise of a professional investigative agency in Italy? Our Rome-based investigative agency is at your service, offering confidential and reliable investigations for private individuals and businesses worldwide. With years of experience and a deep understanding of Italian laws and procedures, we provide services such as infidelity investigations, corporate fraud detection, asset verification, and background checks. Our team operates with the highest level of discretion, using advanced investigative techniques to deliver accurate and legally compliant results.
Agenzia Investigativa a Roma centro
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 12 febbraio 2025
A Roma centro, Via Cavour rappresenta una delle arterie principali, collegando la Stazione Termini al cuore del Rione Monti, un quartiere storico e suggestivo della Capitale. Il quartiere è caratterizzato dalla presenza di eleganti edifici, molti hotel, tantissimi ristoranti e attività commerciali; questa zona di Roma è un punto di riferimento per turisti e professionisti. Tuttavia, proprio per la sua dinamicità e posizione strategica in città, emergono spesso situazioni che richiedono l’intervento di un’Agenzia Investigativa operante in Via Cavour.
I 10  motivi  per rivolgersi a un’Agenzia Investigativa
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 7 febbraio 2025
Partendo dal presupposto che il matrimonio è un legame che “dovrebbe” essere fondato sulla fiducia reciproca, ma purtroppo quando iniziano ad emergere “indizi” di infedeltà, le emozioni e le sensazioni negative possono iniziare a prendere il sopravvento rendendo sempre più complesso affrontare la situazione che si presenta con necessaria lucidità. Spesso si è portati a pensare che parlarne direttamente con il coniuge “sospetto” potrebbe rappresentare un'opzione, ma, per la mia esperienza trentennale nell’ambito specifico dei casi di “infedeltà”, posso dire che solitamente (o meglio, nella maggior parte dei casi), queste conversazioni non porta a nulla di concreto e/o nessun risultato sperato.
Investigatore Privato Roma Centro: Trastevere
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 4 febbraio 2025
Il quartiere di Trastevere a Roma rappresenta uno dei cuori pulsanti della Capitale, con le sue stradine lastricate di “sampietrini”, le sue piazze suggestive e caratteristiche, nonché la sua atmosfera vivace che attira residenti (pochi) e visitatori (moltissimi). Negli ultimi anni (forse 20/30) questa zona caratteristica della Capitale ha avuto un enorme cambiamento, infatti mentre prima era abitata da moltissimi residenti (i famosi “trasteverini”), negli ultimi anni si è trasformata, come gran parte del centro città, in una zona pressoché turistica
Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 2 febbraio 2025
Via del Corso rappresenta una delle arterie più note, più belle e più caratteristiche della Capitale, una lunga via pedonale (pressoché tutta chiusa al traffico) che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo, attraversando il centro e cuore pulsante della città. La via è caratterizzata, oltre cha dalla sua bellezza e importanza storica, dalla presenza di eleganti negozi (in particolare delle sue traverse), la presenza di edifici storici e un costante grande flusso di residenti e turisti, questa zona, spesso, diventa il contesto ideale per operazioni investigative che richiedono discrezione e professionalità. Capita infatti spesso che molti casi di infedeltà siano caratterizzati da attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) da effettuarsi in pieno centro città e. di conseguenza, inevitabilmente a piedi e/o con bici a noleggio.
Massimiliano Altobelli Investigatore Privato
Autore: MASSIMILIANO ALTOBELLI 18 gennaio 2025
Quando normalmente si immagina la professione di investigatore privato, solitamente ci si lascia trasportare da immagini suggestive e avventurose, che spesso sono derivate dalla visione di molti film e telefilm. Ad esempio si immaginano auto sportive, inseguimenti mozzafiato ad alta velocità e avventure degne di un film d’azione americano. Si è portati ad immaginare personaggi come James Bond o Sherlock Holmes, ma la realtà è ben diversa da quella appena descritta (con ironia). Altro che auto sportive a “tutta velocità”.. io mi sposto con utilitarie che devono principalmente passare inosservate e di conseguenza “non dare nell’occhio” in nessun modo, sia per il modello, che per il loro colore (si prediligono infatti auto di colori “anonimi”, come il grigio, il bianco, ecc.). Più in particolare io sono solito effettuare le attività investigative in motocicletta e questo comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi.
Altri post