L’utilità dell’investigazione privata nella società moderna.
L’utilità dell’investigazione privata nella società moderna.

Attualmente nella società, in cui il confine tra pubblico e privato è sempre più labile, dove la Legge sulla Privacy non viene sempre rispettata, l’attività di un Investigatore Privato si rende sempre più necessaria per ottenere le informazioni che fanno la differenza tra “subire” e “risolvere”.
Mentre l’immagine dell'investigatore privato evoca spesso lo stereotipo di una detective vestito in trench, con il “tradizionale” cappello, gli occhiali scuri e il quotidiano (magari anche al contrario), la realtà è molto diversa; completamente discorde a quella descritta che siamo abituati a vedere nei film.
L’Investigatore Privato è infatti un professionista, con esperienza specifica nel settore, che svolge un lavoro spesso molto duro e stressante, fatto di appostamenti, ricerca e raccolta di prove, attività di osservazione statica e dinamica (pedinamenti), ecc. ecc. Quindi, ad esempio, mentre su un film hollywoodiano un “appostamento” di un Investigatore dura qualche minuto (ovviamente per esigenze cinematografiche), nella realtà le attese possono durare ore e ore, durante le quali è necessario mantenere la giusta concentrazione e attenzione.
Uno degli aspetti più importanti dell'attività investigativa in ambito privato è la capacità di riuscire a fornire servizi di ricerca e raccolta di prove, personalizzati in base alle specifiche esigenze del Cliente. Che si tratti di un sospetto di tradimento, infedeltà coniugale, infedeltà professionale, di una frode assicurativa e/o di una indagine aziendale, l’Investigatore Privato può utilizzare legalmente, sempre per un avente diritto, un'ampia gamma di strumenti tecnologici all’avanguardia (come, ad esempio, la localizzazione satellitare GPS) e tecniche per raccogliere informazioni accurate e verificabili.
Il tutto sempre con l’obbiettivo di permettere al Cliente, che deve essere un avente diritto, cioè deve avere “un diritto da far valere e/o difendere in sede giudiziaria", di poter conoscere la verità e i fatti che lo circondano a sua insaputa, in maniera da potersi tutelare o prendere le decisioni più opportune.
Inoltre, l’utilità dell’Investigatore Privato e il suo ruolo può rivelarsi di fondamentale importanza, oltre che per il privato cittadino, anche per le aziende. Sia per quanto riguarda l’aspetto dell’infedeltà dei dipendenti, dal cattivo uso dello stato di malattia da parte degli stessi, della concorrenza sleale, ma anche per la “sicurezza aziendale”. Infatti, attraverso l'analisi dei rischi e un’attenta analisi degli stessi, il detective può identificare potenziali “minacce” ed indicare delle soluzioni per migliorare la sicurezza aziendale.
Oltre a quanto sopra esposto esiste anche l’aspetto dell’attività investigativa in ambito penale, che svolgono gli investigatori privati muniti di apposita autorizzazione Prefettizia. In questo ultimo ambito è da segnalare il ruolo che possono avere, operando su incarico di un difensore, nel sistema fornendo prove, legalmente valide, che possono fare la differenza per la difesa in ambito penale. Infatti la capacità di un Investigatore Privato, la sua esperienza e la sua capacità di raccogliere prove, legalmente valide, e di presentarle in modo professionale, fornendo anche la sua testimonianza in Tribunale, è fondamentale per garantire un processo giusto ed equo.
In conclusione, a differenza di quello che si possa pensare, l’attività investigativa è sempre in evoluzione e si rende sempre più utile nella società moderna, dove sapere in anticipo la “verità”, fa sempre più la differenza fra “subire” e “risolvere”.
Massimiliano Altobelli _ Investigatore Privato a Roma dal 1995.









