La differenza di importanza delle prove ottenute per un caso di infedeltà: sia da usare in sede giudiziaria, che per usarle per “decisioni personali"
La differenza di importanza delle prove ottenute per un caso di infedeltà: sia da usare in sede giudiziaria, che per usarle per “decisioni personali".

Premesso che per un avente diritto è consentito conferire incarico ad un Investigatore Privato, autorizzato dalla Prefettura (art. 134 T.U.L.P.S.), al fine di effettuare attività di osservazione statica e dinamica per ottenere le prove da usare per far valere e/o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, c’è da dire che non tutte le prove ottenute, ad esempio nei casi di infedeltà coniugale, poi vengano necessariamente usate in Tribunale.
Questo perché non tutti i casi di infedeltà “finiscono” effettivamente con una separazione o, anche in quest’ultimo caso, possono essere separazioni “consensuali” e non necessariamente “giudiziali”.
Per la mia esperienza trentennale in questo campo specifico però posso affermare che prove ottenute però non diventano meno importanti se non presentate nel corso di una separazione giudiziale, anzi.. spesso infatti vengono usate per affrontare una separazione consensuale, ma con la consapevolezza di poter avere la “forza” di poter affrontare una trattativa con il coniuge con maggiore determinazione.
In altri casi invece tali prove risultano essere importantissime per il Cliente per aiutarlo ad affrontare decisioni importanti, che siano nel porre fine ad una relazione o, al contrario, per proseguirla consapevoli della situazione. Ogni pratica, delle migliaia che ho portato a termine, è un caso a sé, proprio perché ogni situazione ha le sue peculiarità.
Se Vi trovate nella difficile situazione di dover affrontare sospetti di infedeltà coniugale, la ricerca e raccolta di prove giocherà un ruolo fondamentale, sia che stiate considerando di dover affrontare un'azione legale o molto semplicemente se state cercando “chiarezza” per poter affrontare delle decisioni personali.
In entrambi i casi, un
Investigatore Privato può essere, oltre che il vostro alleato fidato, la soluzione ai vostri dubbi. Infatti come sono solito dire:
"..spesso avere la certezza e le prove di un proprio sospetto, fa la differenza fra ‘subire’ e ‘risolvere’.."
Analizziamo i due diversi tipi di prove investigative e il loro uso.
- Prove per far valere e/o difendere un proprio diritto in sede Giudiziaria:
Quando si tratta di esibire una relazione tecnica investigativa, relativa ad un caso di infedeltà coniugale, in Tribunale, le prove devono essere raccolte in modo accurato, tecnico e conforme alle leggi, in particolare in ambito di privacy.
Questo tipo di prove deve essere presentato in modo che sia legalmente valido e di conseguenza ammissibile in sede giudiziaria e possa quindi sostenere la vostra causa.
Ad esempio, una relazione extra coniugale va dimostrata con “atteggiamenti intimi e affettuosi” e/o comunque non consoni ad una persona sposata", non basta infatti documentare una semplice frequentazione sporadica e/o virtuale, per sostenere che sia una infedeltà. Ma anche in questo ambito è molto più complesso di come appena detto e cercherò di essere più chiaro in un futuro articolo nel blog che riguarderà proprio questo argomento.
Un Investigatore Privato autorizzato non solo può raccogliere prove valide, ma anche garantire che siano raccolte nel rispetto della Legge, evitando così che siano annullate o respinte. Tali prove verranno successivamente confermate in aula dallo stesso, qualora necessario.
Le prove per il Tribunale possono includere: relazioni tecniche, registrazioni video, fotografie, testimonianze di testimoni oculari e altro ancora.
Questi elementi sono fondamentali per dimostrare ed accertare l'infedeltà di un coniuge e possono influenzare le decisioni del giudice riguardo a questioni come la separazione, il divorzio, il collocamento e/o affido dei figli e il sostegno finanziario (assegno di mantenimento).
- Prove di un’infedeltà coniugale usate per “Decisioni Personali”:
Nell’ipotesi in cui non abbiate intenzione di portare la relazione investigativa ottenuta in Tribunale, la raccolta di prove può ancora essere importante per prendere decisioni personali “consapevoli”.
Venire a conoscenza e avere le prove di una infedeltà può avere un impatto emotivo significativo ed importante, e avere prove “valide ed eclatanti (fotografie/filmati)” può aiutarvi a fare chiarezza sulla vostra reale situazione e a prendere decisioni per il vostro benessere psicologico e fisico.
Le prove di una relazione extra coniugale, raccolte in modo professionale da un Investigatore Privato, possono confermare i vostri sospetti, fornendovi una comprensione più chiara della situazione e darvi la forza necessaria per affrontare la realtà.
Al contrario, qualora le prove diano esito negativo, cioè venga accertato che i vostri sospetti non erano fondati e non sia rilevata alcune relazione extra coniugale, le prove di quanto emerso potrebbero aiutarvi notevolmente a migliorare il rapporto di coppia, sinora minato dai dubbi e dalle vostre incertezze.
Come già detto e basandomi sulla mia esperienza ho notato negli anni che l’ottenimento delle prove inconfutabili, spesso, sia servito per “risolvere” in maniera positiva la situazione, cioè il recupero del rapporto che può ripartire dalla realtà e non più dalla menzogna e dai dubbi.
In entrambi i casi, è essenziale affidarsi a professionisti esperti, rispettare le leggi e la privacy delle persone coinvolte. Un Investigatore Privato autorizzato può aiutarti attraverso il processo di raccolta delle prove in modo etico ed efficace, aiutandoti a ottenere la chiarezza e la pace d'animo di cui avete necessità.
Massimiliano Altobelli – Investigatore Privato a Roma dal 1995









